Nella gamma dei macchinari per il movimento terra più utilizzati rientrano sicuramente gli escavatori. Gli escavatori a sua volta si distinguono i due categorie cingolati e gommati.
I due modelli hanno i loro pro e contro e va scelto il modello giusto di escavatore a seconda del lavoro che sono chiamati a svolgere.
Nella scelta del giusto escavatore per la movimentazione di terra i principali aspetti di cui si tiene conto sono peso e potenza.
Per quanto riguarda il peso si parte da un minimo di una tonnellata fino anche a superare le cento tonnellate. Va quindi valutato se per il lavoro da svolgere occorre un mini escavatore che può destreggiarsi bene in piccoli spazi ma che ha il contro di non poter svolgere determinate operazioni, oppure un escavatore più grande ma che per contro avrà sicuramente dimensioni e costi più elevati.
Le dimensioni però non sono gli unici aspetti da tenere conto nella scelta del giusto escavatore. Altro aspetto fondamentale da valutare è la potenza del dispositivo. La potenza oltre ad incidere sulla forza del braccio dell’escavatore e sugli altri accessori della macchina, può permettere anche lavori più articolati e complessi.
Fatta questa premessa andiamo a vedere le differenze tra gli escavatori gommati e quelli cingolati.
Tra i due l’escavatore più diffuso e anche con le dimensioni più grandi è quello cingolato. Gli escavatori cingolati possono raggiungere una potenza di oltre 3.000 kW e un peso superiore alle 900 tonnellate.
Il principale ambito di applicazione dell’escavatore gommato è sui terreni piani e con pochi dislivelli. Non sono adatti per lunghi cammini e spostamenti in quanto non superano i 5km/h. Vanno bene su terreni umidi, mentre su terreni troppo duri si usureranno molto più facilmente.
L’escavatore gommato invece ha dimensioni più contenute non supera le 130 tonnellate, ed ha una velocità di percorrenza di circa 35 km/h. Queste due caratteristiche lo rendono adatto per lunghi viaggi e su superfici particolarmente dure asfaltate o cementate. Tra gli altri vantaggi del loro utilizzo c’è la facilità di utilizzo, hanno un costo più contenuto sia di acquisto che di manutenzione, e possono avere degli accessori che ne aumentano e ne migliorano la versatilità.
Infine, è da segnalare anche la presenza negli ultimi anni di modelli di escavatori elettrici. Questi modelli alimentano il motore con una batteria elettrica e non con un motore diesel come i tradizionali escavatori per il movimento terra. Inoltre sono particolarmente silenziosi e non emettono sostanze inquinanti, si rendono quindi principalmente utili nei cantieri urbani.