Esistono due tipologie diverse di minipala. A seconda del tipo di trazione che utilizzano, questi macchinari si differenziano per caratteristiche e modalità di impiego.
Minipala cingolata
La minipala cingolata è un macchina agile e con una grande capacità di autonomia. Grazie alla sua maneggevolezza è ideale per lavorazioni in ambito edile e di manutenzione del verde. La trazione cingolata consente una maggiore stabilità che la rende ideale nelle operazioni in cui il suolo si presenta dissestato. Nei casi in cui è necessaria avere ulteriore aderenza al terreno, si può optare per la versione con cingoli in gomma.
Minipala gommata
La minipala gommata a 4 ruote è meno soggetta all’usura e di conseguenza adatta a coprire lunghe percorrenze. Inoltre, le ruote consentono una maggiore manovrabilità del macchinario. Stabilità e controllo di questa tipologia di minipala aumentano se le 4 ruote gommate sono tutte sterzanti. La sospensione a barre di torsione, permette alla macchina di operare con più efficienza e migliorare la ritenuta del materiale, il comfort dell’operatore e la produttività.
Il terreno influenza la scelta
Le peculiarità e la morfologia del terreno, su cui si vanno a effettuati i lavori, sono elementi essenziali da considerare nella scelta della minipala più adatta.
La minipala cingolata, le cui caratteristiche garantiscono maggiore aderenza al suolo, è ideale nell’impiego di attività su terreni scoscesi, dissestati, bagnati e scivolosi. Si presta quindi a lavorazioni da svolgere in spazi ristretti, in pendenza e sdrucciolevoli in cui è necessario avere una buona stabilità.
La minipala gommata è ideale invece per l’asfalto, per pavimentazioni in cemento e per terreni piani o in salita, che non risultino però particolarmente impervi. Questo tipo di macchinario viene generalmente impiegato per la pulizia delle strade e nei cantieri edili.
Le nostre minipale gommate e cingolate offrono miglioramenti basati sulle opinioni dei clienti, associate alle più recenti funzionalità e innovazioni del settore.
Grazie alla flotta di macchinari disponibili, alla costante ricerca tecnologica e operativa, siamo in grado di ottenere performances competitive dalle nostre macchine, attraverso un costante ascolto dei nostri Clienti e delle loro particolari esigenze.