Nel campo edile cosi come in quello enorme delle infrastrutture e delle costruzioni esiste una varietà di macchinari che facilitano il compito. Strumenti senza i quali l’individuo non riuscirebbe a tirare su edifici, case, e complessi simili. Una di quelle su cui andremo a focalizzare la nostra attenzione in questo caso è la macchina per la movimentazione del terreno, di cui è possibile trovare ampia scelta sul nostro sito. Queste apparecchiature vengono solitamente impiegate dagli escavatoristi che ricoprono un ruolo centrale nei cantieri e nelle ditte edili o comunque di costruzione. Vediamo per tanto insieme nei prossimi paragrafi come scegliere i ricambi per le macchine di movimento terra, cosa serve per essere abilitati a guidarle, quali rischi comporta l’utilizzo di macchine del genere, quali sono i ricambi più utili e come selezionarli nel modo ottimale in base a stato del macchinario, modello, etc.
Cosa serve per guidare macchine movimento terra?
Come detto in fase di premessa la movimentazione del terreno per la costruzione è uno dei compiti principali assunto dagli escavatoristi. Per portare a termine compiti del genere va da sé che occorre essere abilitati alla guida del mezzo in questione. Quindi per rispondere alla domanda su cosa serve per mettersi al volante di macchine del genere la risposta è: una patente specifica. Si segue per tanto un corso che illustra le linee guida del suddetto compito e del corretto utilizzo di una macchina movimento terra, e di qualsivoglia escavatore cingolato. I corsi solitamente prevedono una parte tecnica della durata di circa 4 ore, ed una pratica di 16 ore. Al termine dunque delle 20 ore si è in grado di abilitarsi alla guida di una apparecchiatura utilissima nell’ambito dell’edilizia e delle costruzioni.
Quali opportunità comporta l’utilizzo delle macchine movimento terra?
Seguire un corso che abiliti al corretto utilizzo di una macchina movimento terra, diverse sono presenti nel nostro catalogo, non è solo una prassi per ottenere una patente, ma consente anche di rendersi consapevoli delle annesse opportunità nel mettersi alla guida di un mezzo simile. Bisogna prestare, infatti, attenzione e guidare in maniera attenta e, in caso di un malfunzionamento della stessa che compromette poi in maniera significativa uno scavo o un lavoro, avvertire subito chi di dovere. Spesso è accaduto anche che per l’eccessiva velocità di movimento le macchine si siano ribaltate causando danni all’escavatorista. O ancora, tra le opportunità dell’utilizzo delle macchine movimento terra c’è la possibilità di sfruttare bene gli spazi di manovra o del terreno da movimentare senza che possano condurre al rovesciamento dell’escavatore. Insomma, con un minimo di attenzione, è possibile sfruttare appieno tutte le potenzialità di questo attrezzo utilissimo.
Quali ricambi sono più utili per le macchine movimento terra?
Dopo aver parlato dell’abilitazione necessaria a guidare una macchina movimento terra e le opportunità collegate all’uso di quest’ultima, spostiamoci ora su di un’altra tematica parimenti importante: quella della manutenzione e dei ricambi. Vi sono infatti delle liste di tali strumenti dove si riesce a capire quali siano più utili e quali meno. Non tutti i pezzi di un escavatore hanno una medesima rilevanza nel complesso del funzionamento generale di tale mezzo. Passando dunque in rassegna alcune check list dei ricambi per le macchine movimento terra risulta che siano 10 quelli essenziali da tenere sempre sott’occhio. Abbiamo i motorini tecnici e di avviamento, gli alternatori, i vetri, i tergicristalli, sottocarro, batterie, filtri, raffreddamento, sistema di alimentazione, luci e freni, cinghie e tenditori. Questi vanno ad incidere in maniera significativa sul corretto funzionamento della macchina e sulle sue prestazioni in fase di lavoro. Infatti molti sono dediti alla velocità di processo e al controllo durante la lavorazione; altri invece riguardano il porre in condizioni ottimali l’escavatorista. Tutti e 10 sono accomunati dal ricoprire un ruolo essenziale e per questo vanno controlli e in caso di bisogno o manutenzionati o sostituiti. Il tutto al fine di evitare incidenti che possano mettere a rischio dipendenti e cantiere. Quindi controlli continui sono d’obbligo onde rischiare di mettersi nei guai e mettere in pericolo la salute di escavatoristi e addetti ai lavori.
In ogni caso, però, offriamo la possibilità di noleggio macchine movimento terra in modo che si può capire prima quali possono essere gli utensili più adatti.
Come scegliere i ricambi per le macchine movimento terra?
In ultimo, sempre proseguendo nel discorso riguardante i ricambi per le macchine di movimento terra andiamo a vedere come sceglierli. Ultimamente si sta diffondendo in merito la prassi di ricorrere ai cosiddetti ricambi ricondizionati da non confondere con quelli usati. Infatti mentre questi ultimi garantiscono un grado di longevità minore per l’usura, i ricondizionati sono praticamente come nuovi e assicurano una durata nel tempo superiore. Un po’ la medesima cosa che accade nel campo della tecnologia, dove i pc, smartphone e così via vengono talvolta venduti senza essere stati impiegati e per tanto necessitano solo di un check per essere poi immessi nuovamente sul mercato. Anche nel campo edile e delle macchine annesse esiste tutto questo e non deve essere visto assolutamente come aspetto negativo. Ovviamente non si deve trattare di pezzi quali ad esempio le guarnizioni, che vanno sostituite e non possono essere rimpiazzate. Quindi massima attenzione a cosa si sceglie di cambiare poiché non tutto si presta al processo di ricondizionamento. Molto poi dipende anche dallo stato della macchina di movimento terra: se essa ha diverse ore di lavoro a carico oppure no. Lo stato di usura del macchinario ci fa propendere per l’investimento su ricambi nuovi o ricondizionati. Infatti in caso di macchina nuova si dovrà scegliere sempre il nuovo, in caso di usato invece si va sul ricondizionato. Questo per non creare problemi di compatibilità che poi ricadono a loro volta sull’idoneo funzionamento della macchina. In aggiunta poi va considerato anche il modello di macchina, se più o meno recente. Sempre per una questione di compatibilità dei ricambi e di corretto processo di lavorazione dello strumento. Insomma, riassumendo quanto detto fino ad ora esistono 10 ricambi essenziali che abbiamo visto sopra e su quelli va fatta manutenzione, sostituzione o investimento ricondizionato. Massimo occhio per tanto a questi pezzi che forniscono una longevità e prestazioni della macchina di movimento terra davvero top. Se si hanno dubbi al riguardo, offriamo anche un servizio di assistenza e manutenzione che allungherà sicuramente la vita delle tue macchine movimento terra.
Hai bisogno di una consulenza? Qui ci sono i nostri contatti: un team di esperti sarà a tua completa disposizione!